Smaltimento Toner

Lo smaltimento dei toner esausti, o più in generale di tutti i materiali di consumo utilizzati per stampare i tuoi documenti (toner, cartucce, fotoricettori, ecc.) è una delle attività più delicate della gestione dei rifiuti aziendali, grazie anche ad una normativa complessa e non sempre molto chiara.

 

Giuridicamente tali materiali di scarto vengono qualificati come “rifiuti speciali”, possono essere stoccati in azienda per un massimo di 12 mesi e successivamente devono essere destinati ad un corretto ciclo di smaltimento come prevede il D.Lgs. 152 del 2006. Nonostante alcune successive semplificazioni, la normativa prevede fra gli altri ancora l’obbligo di emissione del Formulario Identificativo dei Rifiuti (FIR), un documento in quadrupla copia contenente tutte le informazioni circa la tipologia, le caratteristiche e le quantità del rifiuto trasportato oltre i dati del trasportatore, del produttore del rifiuto stesso e del destinatario.

Sempre secondo la normativa, l’azienda o il professionista che genera il rifiuto ne è responsabile, obbligato a produrre tutta la documentazione necessaria e sovraintendere il corretto smaltimento del toner fino alla ricezione della quarta copia del FIR controfirmata dall’operatore dell’impianto di smaltimento, che dovrà poi custodire per un tempo minimo di 5 anni.

 

Sebbene  nel corso degli anni sono nate diverse aziende che promettono di smaltire i rifiuti generati e facilitare le aziende a districarsi fra normative e documentazione, non sempre le stesse riescono a garantire la corretta applicazione delle norme in continuo aggiornamento, ed in ogni caso non sgravano il produttore dalla responsabilità dell’intero ciclo di smaltimento. La non corretta applicazione della normativa infatti può prevedere sanzioni amministrative da 1.032 a 92.962 euro, oltre che sanzioni penali in casi più gravi.

 

 

Adrastea invece si affida all'unica azienda in Italia che può assumere il ruolo produttore dei rifiuti, liberandoti non solo dall’onerosa burocrazia ma anche dalla piena responsabilità che deriva dalla loro gestione.

 

 

Adrastea è infatti rivenditore Gold di ZEROZEROTONER, il servizio di manutenzione dei consumabili di stampa. Questo servizio, oltre a prevedere l’aspetto logistico (spedizione e ritiro degli Ecobox in tutta italia) e quello amministrativo (espletamento di tutte le pratiche burocratiche collegate), è l’unico configurato giuridicamente come una manutenzione integrata dei consumabili, e pertanto l’unico in grado di togliere ogni responsabilità collegata alla fine vita delle cartucce. Nessun registro, formulario, analisi chimiche e Sistri!
Si tratta di un paradigma completamente diverso e, una volta compreso, è esattamente ciò che tutti i Clienti desiderano.

 

 

ZeroZeroToner è un servizio erogato da Berg Phi S.r.l., che grazie al suo impianto a zero impatto ambientale, certificato dall’associazione Produttori Sistemi di Stampa, è l’unico in Europa in grado di re-immettere sul mercato della produzione il 100% del materiale originale riciclato.

Acquista il servizio direttamente online. Mai più formulari, registri o analisi chimiche… Scegli il numero di Ecobox di cui hai bisogno, il numero di ritiri durante l’anno ed acquista il pacchetto adatto a te . L’abbonamento ha validità annuale e può essere rinnovato o esteso entro la fine del periodo.

Scarica la brochure e scopri cosa comprende il servizio ZeroZeroToner. Guarda cosa lo rende la scelta più facile, ecosostenibile, comoda ed economica per la gestione dei tuoi materiali esausti

Molte organizzazioni sono convinte che la gestione dei rifiuti prodotti dalle loro attività non sia un obbligo oppure che i rifiuti  speciali possano essere trattati allo stesso modo dei rifiuti urbani. Scopri nel dettaglio tutti gli obblighi di legge per la gestione dei rifiuti di stampa

Scopri chi è l’azienda che ha ideato, brevettato e costruito l’impianto di recupero a Zero impatto ambientale unico in Europa che permette di veicolare il servizio ZeroZeroToner.